Il 15 luglio 2016, presso il piazzale Giordano Bruno di Ferrara, ha avuto luogo la festa del Servizio Civile. L’evento, organizzato con l’intento di promuovere in compagnia i valori che sono alla base del lavoro dei Volontari, ha trovato spazio nell’ambito della manifestazione “Roots”, festival multiculturale promosso da ARCI, dall’Ufficio Sicurezza Urbana e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara nell’intento di rivitalizzare e valorizzare il quartiere Giardino e la zona GAD. La scelta del luogo non è stata dunque casuale, ma fortemente motivata dalla necessità di dare un ulteriore contributo e sostegno a progetti ed iniziative che vedono impegnati alcuni degli Enti che da sempre si occupano di ridare un’identità alle zone calde di Ferrara.
Celebrare gli ideali di cui i nostri Volontari si fanno portatori, ma festeggiare anche i ragazzi stessi, ringraziandoli per la loro dedizione ed il loro impegno costante in un momento di allegria e di condivisione: questa l’idea da cui si è sviluppata ed ha preso vita la festa che ha visto come protagonisti non solo i giovani prossimi a terminare il loro Servizio, ma anche i nuovi arrivi.
“Festa del Servizio Civile – Racconti di un anno insieme”, questo il nome con cui è stata ribattezzata l’iniziativa, esprime appieno quanto è successo sul palco che, a turno, ha visto succedersi i ragazzi intervenuti alla manifestazione. Ad ognuno di loro è stato consegnato un piccolo dono: una lettera di ringraziamento, un augurio di buon inizio servizio oppure, ancora, un oggetto dal particolare significato simbolico. Tutte cose molto diverse tra loro che, tuttavia, allo stesso modo racchiudevano una o più storie che meritavano di essere raccontate.
I “vecchi” hanno così ripercorso i momenti più belli ed importanti della loro esperienza mentre i “nuovi”, invece, hanno condiviso con gli altri le loro aspettative e le loro speranze.
Momenti che sicuramente hanno lasciato il segno non solo nei giovani, ma anche nei Referenti ed OLP che hanno presenziato con entusiasmo alla festa. Un ringraziamento va dunque a Maria Grazia Lonzi, Carlotta Rossi e Maria Lucia Minelli del Centro Donna Giustizia, a Giovanna Bianconi e Carla Nadalini dell’Azienza USL di Ferrara, a Marina Zappi della Biblioteca comunale Mario Soldati di Ostellato ed a Rita Vitafinzi dell’Informagiovani di Ferrara che, proprio come i loro volontari, hanno preso parte alle iniziative ed ai giochi in compagnia proposti dall’organizzazione composta da Antonella Silvestro (Operatrice del Copresc), Elena Pazzi (Referente per la promozione) e Stefania Malisardi.
Un enorme e sentito ringraziamento va a Nicola Franceschini, inviato di Telestense, che con la sua simpatia e professionalità ha animato e moderato la festa, spingendo i ragazzi ad esprimersi e raccontarsi attraverso domande inerenti al loro periodo di Servizio. Sicuramente una presenza importante che ha permesso alla serata di essere tanto divertente ed apprezzata quanto lo è stata.
Ringraziamo, inoltre, Maria Teresa Graziani dell’Associazione Lo Specchio per la preparazione ed il servizio del buffet offerto ai ragazzi in conclusione all’evento e Dumitru “Dima” Grubii per le bellissime foto che ha scattato ai nostri ragazzi.
Augurandoci di poter ripetere l’esperienza anche l’anno prossimo con altrettanto entusiasmo e con un impegno ed una partecipazione ancora maggiori, vi lasciamo con le fotografie dell’evento.
Co.pr.e.s.c. – Coordinamento Provinciale Enti Servizio Civile Ferrara
Comments are closed.