Il Centro Donna Giustizia in qualità di capofila del progetto “Rompiamo il silenzio” promosso dalla Regione Emilia Romagna propone un ciclo di seminari sul tema della violenza di genere nella città di Ferrara.

“I bambini ci guardano”
è una campagna di sensibilizzazione contro la violenza intrafamiliare.
Premessa

La violenza tra i partner nelle famiglie con figli coinvolge inevitabilmente bambini e ragazzi i quali, anche nei casi non estremi, vedono, sentono, percepiscono quello che accade tra gli adulti. Respirano la tensione, riconoscono i silenzi, registrano le grida, si interrogano sui lividi sul corpo della mamma. Imparano, anche se non vogliono, che le crisi o i contrasti risolvono alzando le mani e in molti casi si candidano, da grandi, ad essere quelli che lo faranno per colpire, o per proteggersi.

I figli sanno, ma gli adulti non ci vogliono pensare. Per attutire il senso di colpa, per non sentirsi cattivi genitori, mettono in campo una vasta gamma di negazioni e le difendono oltre ogni logica.

La campagna “I bambini ci guardano” è stata creata individuando le difese più comuni utilizzate dai padri che maltrattano la partner e dalle madri che subiscono violenza nella coppia. È articolata in 7 locandine ognuna delle quali si rivolge a chi guarda comunicando a 3 livelli: la realtà che gli adulti, presi nel loro conflitto, non riescono a vedere (l’immagine), la posizione difensiva dei genitori (il messaggio scritto) e il vissuto dei bambini (la correzione sulla scritta, apposta con calligrafia infantile).

 

Obiettivo

Aumentare la consapevolezza degli adulti sul coinvolgimento dei figli nella violenza familiare.

Monica Borghi

Comments are closed.